Specifiche tecniche



SEZIONE-TIPO DELL'IMPALCATO DEL PONTE




SMORZATORI SISMICI INSTALLATI SULLE TORRI






SISTEMA DI SOSPENSIONE - I CAVI



Il Sistema di Sospensione del Ponte sullo Stretto di Messina comprende i seguenti elementi:
• Cavo principale
• Sistema di pendini
• Collari
• Selle di torre e Pendoli
• Basi di ancoraggio

Sono quattro cavi principali, disposti in due coppie distanziate di 52 m trasversalmente;
I due cavi principali di una coppia sono spaziati di 2 m fra i centri.
I cavi principali sono eretti usano il metodo della fune preformata di fili paralleli (Preformed Parallel Wire Strand - PPWS) e ciascuna fune PPWS consiste di 127 fili di diametro 5.40 mm ed è lunga approssimativamente 5,285 m alla condizione di riferimento, distendendosi dall'ancoraggio Siciliano a quello Calabrese.
Ciascun cavo principale ha un diametro compreso fra 1.263 - 1.285 m una volta compattato. I cavi principali sono protetti tramite avvolgimento convenzionale a filo circolare, avvolgimento elastomerico Cableguard ed un sistema di deumidificazione allo stato dell'arte.











SISTEMA DI BINARI IPOTIZZATO PER LE PARTICOLARI CONDIZIONI DEL TRANSITO SUL PONTE





SISTEMA DI TRASPORTO DI TIPO METROPOLITANO REALIZZABILE GRAZIE AL PONTE



CONFRONTO TRA IL TRACCIATO DEL PONTE E QUELLO DI EVENTUALI TUNNEL SUBALVEI: 

AUTOSTRADALI (IN AZZURRO) 

E FERROVIARI (IN ROSSO)


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